AmbienteEscursioniItinerariKidsSitiTurismovideo
Tendenza

L’Oasi WWF di Persano

Il regno della Lontra

L’Oasi WWF di Persano si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8050021) nei comuni di Campagna e Serre (Sa). E’ inoltre una Zona di protezione Speciale (ZPS IT8050021). L’area si estende per circa 110 ettari ed è conosciuta soprattutto per la presenza della lontra, splendido e raro mammifero terrestre a rischio in Italia. Le acque del fiume Sele, con i vicini affluenti, ospitano una delle popolazioni più importanti di questa specie: la lontra è un simbolo, un indicatore ecologico, una garanzia. L’Oasi WWF di Persano, riconosciuta ai sensi della Convenzione di Ramsar quale Area Umida di Importanza internazionale, ha un’estensione di 110 ettari e si trova nella parte alta della Piana del Sele, tra i Comuni di Serre e Campagna (SA), al vertice interno della pianura che a forma di ventaglio si apre verso mare fra i Monti Picentini e i Monti Alburni.
L’Oasi, e la confinante Tenuta Militare di Persano, formano una grande isola verde le cui caratteristiche naturali si sono mantenute pressoché inalterate. Il Percorso Natura, tra i più attrezzati d’Italia, passa in rassegna i vari punti d’osservazione.
FESTA DELLE OASI
L’appuntamento annuale per la Giornata Nazionale Oasi è previsto per il mese di giugno presso il Centro Visite dell’Oasi di Persano. Nel programma anche degustazioni dei prodotti tipici locali.
Dal 1° Marzo l’Oasi è aperta con le seguenti modalità:
– per gruppi organizzati e scolaresche, visite guidate tutti i giorni su prenotazione, in orari da concordare al momento della prenotazione. La durata della visita è di circa due ore e mezza.
– per il pubblico, visite guidate su prenotazione il mercoledì, sabato e domenica: da ottobre a maggio alle ore 10,00 e 15,00 mentre da giugno a settembre alle ore 9,00 e 17,00.
Per fotografi e birdwatcher, è possibile, in alcuni periodi, prevedere accessi in orari particolari, concordando con la direzione, con modalità economiche e comportamentali specifiche.
Ingresso Oasi
Via Falzia 13, 84028 Serre (Sa)
Info e prenotazioni
Tel 0828 974684 e-mail persano@wwf.it

Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Saviez-vous que l’impuissance est souvent un problème https://probomed.com/ de santé qui pourrait être guérie naturellement. Votre libido, et donc de manière générale à vos performances sexuelles.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più