CulturaNews

ALFABETI RIFLESSI: arte e scrittura a Roma

Usama Saad dialoga con artisti di differenti Paesi

Nella Dipendenza della Casina delle Civette,
Musei di Villa Torlonia, via Nomentana 70, Roma,
la mostra ALFABETI RIFLESSI arte e scrittura oltre i confini, di Usama Saad
_________
26 opere, nate dalla collaborazione con artisti di differenti paesi, testimoniano la ricerca di un linguaggio comune sull’arte incisoria
_________
Dal 20 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sotto il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Institutum Romanum Finlandiae, Istituto culturale dell’Iran – arte e cultura della Persia e Istituto Polacco di Roma, avrà luogo nella Dipendenza della Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia, la mostra ALFABETI RIFLESSI arte e scrittura oltre i confini, presenta un lavoro corale sul tema della scrittura dove la cultura e le visioni di artisti provenienti da differenti paesi hanno potuto confrontarsi e trovare un linguaggio comune nella sperimentazione dell’arte incisoria. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Le 26 opere realizzate a quattro mani, racchiudono tutte una doppia identità creativa. La calligrafia araba, realizzata da Usama Saad, artista italo-egiziano, è stata utilizzata come quinta simbolica che accoglie la spiccata individualità con cui le artiste provenienti dal Bangladesh, Canada, Cina, Finlandia, Iran, Italia, Polonia, Tunisia e USA sono intervenute con proprie tecniche, stili e alfabeti diversi.
L’iniziativa testimonia quanto una comunità artistica – che accoglie al suo interno mondi diversi e una prassi artistica collaborativa – possa contribuire al superamento della paura del confronto con qualcosa di stilisticamente e umanamente diverso, e creare così una visione del fare comunicazione creativa aperta al dialogo e capace di leggere la contemporaneità.
L’esposizione, realizzata dall’Associazione Culturale Stamperia Ripa 69, a cura di Ursula Bonetti e Usama Saad, verrà corredata da una serie di attività didattiche dedicate alle diverse tecniche di arte incisoria, tra cui laboratori per bambini e per adulti.
Artisti
Usama Saad
Arianna Angelini
Luisa Baciarlini
Takoua Ben Mohamed
Monica Jahan Bose
Gianna Bentivenga
Maria Pina Bentivenga
Virginia Carbonelli
Malgorzata Chomicz
Alessia Consiglio
Susanna Doccioli
Stefania Fabrizi
Valeria Gasparrini
Bahar Hamzehpour
Lingyi Hong
Sanna Maija Laaksonen
Antonella Leoni
Laura Peres
Giorgia Pilozzi
Maria Gabriella Quercia
Anna Romanello
Caterina Tedeschini
Maria Irene Vairo
Sarah Naomi Zakaib
Per info stampa: ursula.bonetti@gmail.com; g.gnetti@zetema.it
INFO
Musei di Villa Torlonia – Dipendenza della Casina delle Civette
Roma, via Nomentana, 70
Dal 20 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022.
Presentazione stampa: 20 ottobre ore 10.00 – 12.00
Apertura al pubblico: 20 ottobre ore 12,00 – 19.00
Orario: martedì – domenica ore 9.00-19.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura; giorni di chiusura: lunedì, 1 gennaio
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 -19.00); www.museivillatorlonia.it; www.museiincomuneroma.it.
Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.
In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "ALFABET RIFLESSI arte scrittura oltre confini MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021 dalle 12 alle ore 19 Musei di illa Torlonia, Casina delle Civette Dipendenza via Nomentana 70, Roma 20 OTTOBRE 2021 16 GENNAIO 2022"

 

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più