NewsSport

Napoli-Sampodoria 3-2: calcio spettacolo al San Paolo

Bello spettacolo e primato in classifica

Grande spettacolo al San Paolo: un primo tempo giocato a viso aperto dalle due squadre ad un ritmo vertiginoso, i 45 minuti più belli di questo campionato per intensità, occasioni create e reti realizzate!
Onore alle due squadre che hanno saputo offrire un’idea di calcio diversa, entusiasmante, coinvolgente da tutti i punti di vista. Un pomeriggio ricco di spettacolo ed emotività per il ritorno a Napoli di Quagliarella, campione mai dimenticato e accolto dagli applausi dei tifosi azzurri che hanno compreso fino in fondo il calvario che ha vissuto lasciando la sua squadra del cuore e per il centosedicesimo centro del capitano Hamsik che si lascia alle spalle un mostro sacro come Maradona ed entra di diritto nella storia del club partenopeo.

Le formazioni
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui, Allan, Jorginho (66′ Diawara), Hamsik (70′ Zielinski), Callejon, Insigne (79′ Maggio), Mertens. 
All. Maurizio Sarri
Sampdoria: Viviano, Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (84′ Duvan Zapata), Praet, Torreira, Barreto (71′ Barreto), Ramirez, Caprari, Quagliarella (75′ Kownacki). 
All. Giampaolo

Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 2′ Ramirez, 16′ M. Allan, 27′ Quagliarella, 33′ L. Insigne, 39′ M. Hamsik
Note: al 77′ espulso Mario Rui per doppia ammonizione. Ammoniti Hysaj, Viviano, Albiol, Verre.

Primo tempo
2’ – Errore di Koulibaly che allegerisce di testa all’indietro e costringe Hysaj al fallo sul centravanti Caprari. La micidiale punizione di Ramirez, calciata di sinistro da oltre trenta metri, si insacca all’incrocio dei pali. Reina, probabilmente disturbato dal sole, non vede partire la palla e viene trafitto sul suo palo: uno a zero per la Sampdoria!
9’- Insigne lancia Callejon che penetra alle spalle del difensore e calcia al volo sul primo palo addosso a Viviano che devia in angolo
12’ – Su lancio di Insigne, stop di petto e splendida girata di Mertens che finisce fuori di un soffio
Grande lotta a centrocampo con il Napoli che con un pressing asfissiante riesce spesso a recuperare palla
16′ – Mertens al limite dell’area recupera palla su Barreto e serve Callejon che tira a botta sicura a pochi metri dalla porta. Viviano respinge corto sull’accorrente Allan che insacca: pareggio del Napoli! Ed il Var conferma.

Il Napoli gioca nella metà campo della Sampdoria
20’ – Bellissima azione del Napoli, lancio di Callejon ma Mertens non aggancia
21’ – Ammonizione di Mertens per proteste dopo un fallo su Silvestre
25’ – su azione di contropiede Hamsik innesta Insigne che calcia sul secondo palo. Viviano si allunga e mette in angolo
26’- contropiede della Sampdoria. Palla per Ramirez che sfugge ad Hysaj ed entra in aarea. Contrasto morbido di Albiol che respinge sulle gambe del blucerchiato in scivolata. Ramirez si rialza e Hysaaj lo stende: calcio di rigore!
27’ – sul dischetto Quagliarella. Tiro teso e centrale che spiazza Reina: due a uno per la Samp!
33’ – Tentativo di disimpegno della Samp al limite dell’area. Allan recupera palla e serve Mertens che allunga per Insigne. Il folletto di Frattamaggiore infila Viviano con un un bel destro al volo: due a due ed è di nuovo pari!

35’ – Ramirez penetra in area e Reina in uscita riesce a rimediare
36’ – Mertens si libera sul sinistro e conclude sfiorando il palo lontano con Viviano immobile al centro della porta
39’- il Napoli dà spettacolo: bellissima azione di Allan che, servito da Mertens, si infila in area e, circondato dai difensori avversari, mette una palla stupenda nell’area piccola per l’accorrente Mertens. Il belga serve Hamsik solo davanti al portiere e il capitano insacca il suo 116° goal: tre a due per il Napoli!

41’ – Duetto Mertens Insigne in piena area. Ramirez stende Mertens che riesce comunque a servire Insigne che impegna Viviano con un tiro centrale. 
Dominio del Napoli e Samp in bambola!
42’-  Mertens, circondato da avversari, calcia di precisione sul secondo palo e la palla finisce fuori di un niente
43’ – su azione di contropiede Quagliarella, in netto fuorigioco, mette la palla in rete e l’arbitro giustamente annulla

Secondo tempo
56‘ – Entra Diawara per Jorginho
Ritmi molto più bassi e molta imprecisione nei passaggi. Le squadre appaiono stanche per l’eccessivo dispendio di energie nel corso dei primi 45 minuti.
68’ – bella ripartenza di Mario Rui che sbaglia però l’appoggio in area per Insigne
69’ – Velo in area di Allan ma non ci sono compagni pronti a concludere a rete
70’ – Zielinski per Hamsik. Una standing ovation accompagna il capitano che esce dal terreno di gioco.
71’ – Verre per Barreto
72’ – ammonito Verre per un fallo molto pericoloso su Mario Rui
73’ – ottima azione dell’inesauribile Allan che serve Mertens. Appoggio per Insigne, ma il passaggio di ritorno in area per il belga è troppo lungo
74’ – Hysaj regala palla a Quagliarella che tira da trenta metri e sfiora il palo della porta di Reina
75‘ – Quagliarella esce tra gli applausi per far posto al polacco Kownacki. Pace fatta con i tifosi del Napoli
77’ – espulso Mario Rui per somma di ammonizioni: il Napoli resta in dieci!
79’ – Maggio per Insigne 80’ – punizione dal limite di Mertens per fallo di Torreira su Allan. Il belga indirizza sul primo palo e Viviano respinge
83’ – azione prolungata tra Mertens e Zielinski che mette palla a centro area ma non c’è nessuno pronto a ribadirla in rete
84’ – Zapata per Strinic. La Samp tenta il tutto per tutto
88’ – bello scambio Allan mertens che apre per l’accorrente Zioelinski che però è in netto ritardo
93’ – doppia conclusione ravvicinata di Mertens a cui Viviano nega la soddisfazione del goal personale.

Migliori in campo per il Napoli Allan e Mertens per la determinazione, la visione di gioco e la cazzimma che mettono in ogni azione di gioco. Peggiori Reina e Hysaj, il primo per l’imperdonabile errore di piazzamento e la scarsa reattività sulla punizione eccezionale di Ramirez, il secondo per il papocchio combinato in occasione dell’atterramento in area di Ramirez che è apparso irresistibile in entrambe le occasioni. Ora ci basta superare il Crotone per ritrovarci Campioni d’Inverno e battere l’Atalanta per accedere alle semifinali di Coppa Italia, poi si vedrà…

Lello Cicalese

 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più