NewsSport

Torino-Napoli 1-3: azzurri di nuovo in vetta!

Di nuovo in vetta

Basta mezz’ora al Napoli per riprendersi la vetta della classifica rifilando tre goal ad un Torino incapace di bloccare un gioco veloce e spumeggiante come quello messo in mostra dagli azzurri di Sarri. Napoli che supera brillantemente questa prova e si riprende il primato in classifica approfittando della sconfitta interna dell’Inter con l’Udinese.

Le formazioni
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho (76′ Diawara), Hamsik (83′ Rog), Callejon, Zielinski (70′ Insigne), Mertens. All. Sarri
Torino: Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro, Baselli, Valdifiori (46′ Ljajc), Rincon, Iago Falque (78′ Edera), Berenguer (65′ Nyang), Belotti. All. Mihajlovic
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 4′ K. Koulibaly, 25′ P. Zielinski, 30′ M. Hamsik, 63′ Belotti
Note: ammoniti Baselli, Albiol

Le occasioni del primo tempo

Il Napoli va in vantaggio già al quarto minuto su calcio d’angolo di Callejon. Allan, appostato sul primo palo prolunga di testa e, sempre di testa, Koulibaly anticipa Burdisso e trafigge Sirigu: uno a zero per il Napoli!

14′ – dribbling e diagonale in area di Mertens sul secondo palo: di poco fuori
25′ – pennellata di Jorginho per Zielinski che penetra in area e trafigge Sirigu in uscita: 2-0 per il Napoli!

30′ – Bellissimo lancio di Jorginho e stupendo aggancio di Mertens che si libera del difensore e serve Hamsik a centro area. Il capitano infila di piatto sotto la traversa: 3-0 per il Napoli!

E’ il gol numero 115 di Hamsik che raggiunge Maradona al primo posto della classifica dei bomber azzurri.

43′ – sinistro al volo di Baselli in area: fuori

Le occasioni del secondo tempo

56′ – colpo di testa di Nkoulou, fuori
61′ – sinistro di Hamsik a giro che sfiora il palo
63′ – gol del Torino con un destro di Belotti in area: 3-1
77′ – splendido passaggio di Allan per Mertens che a pochi metri dalla porta spara alto sulla traversa.
90′ + 3′ – finisce 3-1 per il Napoli che torna al primo posto in classifica

Conclusioni

Il Napoli ritrova la condizione fisica e mentale e quindi il gioco. Hamsik mette a segno il goal numero 115, eguaglia il record di Maradona e sfodera una prestazione finalmente degna del suo ruolo e delle sue potenzialità. Jorginho, libero dalle marcature asfissianti delle ultime gare, illumina il gioco con la precisione dei suoi lanci in profondità e Mertens, nonostante la stanchezza e l’imprecisione nelle conclusioni, si conferma uomo assist. Insigne rientra negli ultimi minuti e dimostra di aver recuperato appieno la forma fisica. Tutti segnali positivi in vista della volata finale prima della sosta di gennaio quando la squadra avrà la possibilità di rinforzarsi ulteriormente con nuovi innesti.

Lello Cicalese

 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più