Comunicati StampaCronacaNews

Napoli: La Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno presenta il Premio Renovatio Mundi

5 novembre 2023

Napoli- La Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno presieduta dal prof. Sebastiano Maffettone è lieta di presentare la II Edizione di RENOVATIO MUNDI CALL FOR ART, il Premio nato nel 2020, nell’ambito del progetto Renovatio Mundi a cura di Gianluca Riccio, quale testimonianza concreta della volontà della Fondazione di operare a favore della promozione artistica contemporanea con particolare attenzione alle giovani generazioni. L’iniziativa rivolta per questa seconda Edizione,a fotografi e ad artisti italiani e internazionali under 35   che adottano il linguaggio fotografico, avrà come tema “Il paesaggio impossibile” omaggio al grande fotografo italiano Luigi Ghirri che negli anni Ottanta del secolo scorso ha riconosciuto l’importanza del pensiero filosofico di Giordano Bruno nell’ambito della cultura visiva contemporanea.

L’intento è di invitare i partecipanti a indagare il paesaggio contemporaneo nella doppia accezione di paesaggio mentale e di categoria iconografica storicamente legata alla rappresentazione del mondo esterno, provando a riconoscere nella fotografia quell’ “immaginaria bussola che indica una direzione possibile” nella conoscenza e nell’interpretazione del paesaggio contemporaneo.

Attraverso il tema del “Paesaggio impossibile” si intende così verificare in che modo la fotografia possa ancora essere un linguaggio in grado di stabilire un ponte tra il nostro paesaggio interiore e il mondo esterno, di riconoscere quali sono oggi i diversi paesaggi che abitiamo – naturali, artificiali, digitali, mnemonici – e quali le forme che adottiamo per rappresentarli, e  in che modo l’uso delle nuove tecnologie ha modificato la fruizione e la rappresentazione del paesaggio contemporaneo nella molteplicità delle sue accezioni.

Le opere in concorso saranno selezionate e valutate dalla giuria del premio composta dal Presidente della Fondazione, prof. Sebastiano Maffettone, dal curatore del progetto Renovatio Mundi, prof. Gianluca Riccio, e dal fotografo Antonio Biasiucci.

Sarà possibile scaricare il bando del Premio sul sito della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno al seguente indirizzo: https://fondazionegiordanobruno.org/?page_id=224a partire dalle ore 08 del giorno 3 / 11 / 2023.

 

La FONDAZIONE PARCO LETTERARIO GIORDANO BRUNO, istituita nel mese di dicembre 2008 dalla Regione Campania, nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza della figura e del pensiero di Giordano Bruno e di valorizzare il patrimonio artistico, letterario, archeologico e culturale del territorio nolano attraverso un’attività di formazione, informazione e divulgazione realizzata mediante l’organizzazione di congressi, convegni, giornate di studio, workshop, corsi; la promozione di borse di studio e la realizzazione di stage e progetti di ricerca, nonché pubblicazioni, mostre, convegni ed altre manifestazioni o eventi culturali. Nel 2010 ha aderito alla Fondazione come membro fondatore anche il Comune di Nola. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno è composto dal prof. Sebastiano Maffettone (Presidente), dal dott. Gennaro Romano (Consigliere) e dall’On. Massimiliano Manfredi (Consigliere). Segretario generale è il dott. Vincenzo Di Riso.

 

RENOVATIO MUNDIè una piattaforma di ricerca e produzione artistica diretta da Gianluca Riccio nata nel 2020 nell’ambito delle attività della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno di Nola, con l’intento di approfondire il pensiero e l’opera di Giordano Bruno attraverso la lente d’ingrandimento della ricerca artistica contemporanea dando vita a un inedito strumento di relazione tra saperi differenti, in particolare per quel che riguarda i temi legati allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale, del cosmo digitale e della produzione dell’immagine nella società contemporanea.

Comunicato Stampa 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più