Nicola De Bona: la passione per la musica

14 aprile 2022
Abbiamo incontrato Nicola De Bona, produttore fiorentino, che si definisce “artigiano musicale”, lontano dai canoni stressanti dei circuiti dello star system, non soggetto quindi alle imposizioni del mainstream. Gli artisti della sua casa discografica sono sempre in tour, in modo autonomo, indipendente, vera, concreta e diretta, dialogando con il pubblico in modo costante.
Come nasce come produttore musicale?
” Ho iniziato come cantautore, ma non sono mai stato a mio agio nella realtà di produzione, in quanto lì vogliono, anzi pretendono. di prendere i tuoi lavori e di rinunciare a metterci il tuo nome, quindi, in pratica, vendendo i tuoi prodotti artistici a loro. Dietro i cosiddetti “grandi” ci sono sempre i “piccoli”.
E allora cosa ha fatto?
” Per dieci anni sono stato fermo, poi ho ripreso la mia arte, per me scrivere è liberatorio, scrivo per diversi generi: pop, rock, liscio..
Con Antonio Altieri ho fondato l’etichetta Arcobaleno Music nel 2020, abbiamo già un discreto gruppo, venti artisti. Non è certamente una musica tipo “usa e getta”, noi proponiamo testi schietti, profondi, che fanno pensare. Lo scopo di offrire ai musicisti professionisti, alle orchestre italiane, agli appassionati amatori un valido strumento per poter ampliare il proprio repertorio con brani sempre nuovi ed in linea con le richieste del pubblico e le tendenze piu moderne, ma non solo, anche per i nostalgici che amano il revyval ed il vecchio buon “liscio”, il caloroso suono della fisarmonica , cuore della nostra tradizione italiana, che sa essere caloroso e struggente, allegro e freschissimo, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, addirittura una sezione dedicata alla musica religiosa, al pop liric, e alla musica mediterranea”.
Progetti imminenti?
“A maggio esce il secondo cd di Nadia Talenti, dal titolo “L’Occasione giusta”, con dieci tracce fresche, estive, e a giugno il cd di Barbara Casaro, dalla voce piena, dai timbri caldi, sono sette tracce di cover e tre inediti”.
Link: http://www.arcobalenomusic.it/
Maria Rosaria Voccia