CronacaNewsPrimo Piano

Obbligo vaccinale covid-19: cosa succede dopo il 15 giugno 2022

1 giugno 2022

Fino al 15 giugno 2022, l’obbligo di vaccino covid-19 è ancora vigente per le seguenti categorie:

esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario;

lavoratori impiegati in strutture residenziali, socioassistenziali e sociosanitarie;

personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori;

over 50enni alla data dell’8 gennaio 2022, data di entrata in vigore del decreto legge n. 41/2022, oppure che compiono 50 anni in data successiva all’8 gennaio 2022 e fino al 15 giugno 2022.

Obbligo vaccinale, cosa succede dopo il 15 giugno

Dopo il 15 giugno 2022 termina l’obbligo di vaccino anti-Covid per quasi tutti.

Non saranno più sottoposti all’obbligo vaccinale al Covid-19 tutti coloro che hanno più di 50 anni, gli insegnanti e il personale della scuola, gli operatori della difesa e della sicurezza.

Resta ancora l’obbligo, fino al 31 dicembre 2022, per i medici, gli operatori sanitari e i lavoratori di ospedali e di RSA.

Per queste categorie di lavoratori rimane il super green pass, che invece sparisce per tutti gli altri.

Il green pass in Italia non è più richiesto – dal 1° giugno nemmeno più per i viaggiatori che entrano in Italia dall’estero o per gli Italiani che tornano nel nostro Paese.

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più