CronacaEsteriNewsPoliticaPrimo PianoSpeciali
Tendenza

Roma: Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per la Palestina presenta "L'anatomia di un genocidio"

"Imposizione di un embargo sulle armi e di sanzioni a Israele. Dal 7 ottobre 2023 Israele ha ucciso oltre 32.300 palestinesi, di cui più di 13mila bambini"

27 marzo 2024

Roma- Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU sulla Palestina,  ha presentato un rapporto da brividi:

“Dopo quasi sei mesi di incessante assalto israeliano alla Gaza occupata, è mio solenne dovere riferire sul peggio di cui l’umanità è capace, e presentare le mie conclusioni, l’anatomia di un genocidio. Una delle mie scoperte principali è che la leadership esecutiva e militare e i soldati israeliani hanno intenzionalmente distorto le regole del diritto umanitario internazionale, la distinzione, la proporzionalità e la precauzione, nel tentativo di legittimare la violenza genocida contro il popolo palestinese.
Allargando deliberatamente le definizioni di scudo umano, ordini di evacuazione, avvertimenti, zone sicure, danni collaterali e protezione medica, Israele ha usato la loro funzione protettiva come camuffamento umanitario, con l’effetto di nascondere modelli di condotta da cui l’unica deduzione che si può ragionevolmente trarre è una politica statale di violenza genocida contro i palestinesi. Alla luce di ciò, ritengo che ci siano ragionevoli motivi per credere che la soglia che indica la commissione del crimine di genocidio contro i palestinesi come gruppo a Gaza sia stata raggiunta.
In particolare, Israele ha commesso tre atti di genocidio con l’intento richiesto, causando gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo, infliggendo deliberatamente al gruppo condizioni di vita calcolate per portarlo alla distruzione fisica in tutto o in parte e imponendo misure volte a prevenire la nascita all’interno del gruppo. Alla luce della risoluzione del Consiglio di Sicurezza, imploro gli Stati membri di rispettare i loro obblighi, che iniziano con l’imposizione di un embargo sulle armi e di sanzioni a Israele. Dal 7 ottobre 2023 Israele ha ucciso oltre 32.300 palestinesi, di cui più di 13mila bambini”.
Maria Rosaria Voccia 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più