CronacaCulturaNewsPoliticaSanitàScuola

“Scuola sicura: un ponte per il futuro”: il webinar del CNSS per un confronto con le istituzioni

Il Comitato Nazionale Scuola in Sicurezza – CNSS – nella persona del Presidente Anna Rovito e di tutti i suoi componenti, ha apprezzato il costruttivo dialogo che si è instaurato durante il primo Webinar sul tema “Scuola sicura: un ponte per il futuro” che si è tenuto ieri, sabato 6 marzo, e che ha visto interloquire in un aperto e cordiale confronto cittadini, istituzioni, esponenti del mondo accademico ed esperti di settore.

Il tema affrontato – la sicurezza in ambito scolastico – attraverso testimonianze, studi e analisi dati, è di stringente attualità vista l’evoluzione epidemiologica delle ultime settimane. Azioni quali la riduzione del numero di alunni per aula, maggiore distanziamento , sistemi di aerazione efficaci, nonché incisivi interventi in ambito trasporti ed inizio/completamento della campagna vaccinale per tutto il personale scolastico (inclusi over 65 e soggetti con fragilità) e per i familiari fragili di alunni e docenti, per il CNSS non sono più procrastinabili per poter vivere in piena sicurezza gli ambienti scolastici.

Il CNSS si propone quale parte attiva nell’ascolto di genitori e docenti di ogni Regione Italiana e si fa da portavoce con le Istituzioni per supportare le istanze più sentite e rilevanti in materia di sicurezza scolastica in questo particolare frangente storico. Il CNSS ringrazia tutti i partecipanti. In particolare per l’ascolto attivo e propositivo il Senatore Pittoni (Vicepres. 7° Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali – Resp. Naz. Scuola Lega) e l’Onorevole Fioramonti (Dep. Gruppo Misto, ex Ministro Istruzione); e gli esponenti Regione Lazio Chiara Colosimo (Cons. Reg. Lazio FdI) e Fabrizio Santori (Dir. Lega Lazio dip. Agricoltura) Per gli studi e le analisi condotte i Professori Alessandro Ferretti (Ricercatore e docente Univ.Torino) e Francesco Tulone (Ricercatore e docente Univ. Palermo); l’Ing. Alessandro Zivelonghi (Esperto di impianti e docente scuola superiore “ITCS Lorgna Pindemonte Verona) e il Dott. Massimo Scarpetta (Esperto di organizzazione e tecnico di prevenzione negli ambienti di lavoro). Per l’impegno a tutela della comunità scolastica sul territorio Davide Lercara, Presidente Confasi Sicilia. Che si ponga il primo pilastro di questo simbolico ponte per traghettare la scuola verso il futuro al di là di questa delicatissima fase. Il Direttivo CNSS

Link al Webinar

https://www.facebook.com/100054811454667/videos/233824658454581/

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più