Comunicati StampaNewsPartners

Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e Fondazione Creativi Italiani (FCI)insieme per la Sostenibilità

27 febbraio 2023

Milano/Roma – Il Consiglio Nazionale dei Centri
Commerciali (CNCC), il Dipartimento Sostenibilità Sistemi Produttivi e
Territoriali dell’ENEA e la Fondazione Creativi Italiani (FCI) hanno
sottoscritto un accordo di collaborazione per promuovere e facilitare
nel nostro Paese i processi di transizione verso modelli di gestione e
di comportamento più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale
che sociale.

Tra le prime attività che andranno ad unire le risorse, le competenze
e le capacità multidisciplinari e multisettoriali dei tre
sottoscrittori, è previsto l’avvio dal 1 marzo di una iniziativa
pilota presso due centri commerciali di proprietà di imprese associate
al CNCC, per l’analisi e la valutazione di possibili interventi
operativi finalizzati alla gestione sostenibile delle attività
commerciali.

Il progetto pilota si concentrerà non solo sull’analisi degli aspetti
legati alla gestione delle strutture, come ad esempio l’uso efficiente
delle risorse, la promozione di modelli di economia circolare, il
miglioramento della qualità ambientale sia indoor che outdoor, anche
mediante l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura, ma anche sulla
valutazione delle iniziative legate al sociale e all’inclusione.

Attraverso il suddetto accordo, il CNCC opererà per indirizzare e
supportare i propri Associati nei loro percorsi di sviluppo orientati
alla Sostenibilità, avvalendosi delle competenze di ENEA che metterà a
disposizione le proprie tecnologie e conoscenze tecnico-scientifiche
applicate alla Transizione Ecologica delle attività commerciali.
L’integrazione e il coordinamento delle attività di CNCC e di ENEA
sarà curato dalla Fondazione Creativi Italiani, da tempo impegnata
nella realizzazione di iniziative di innovazione creativa nei campi
della Rigenerazione Urbana, della Transizione Culturale e di quella
Digitale.

L’Industria dei centri commerciali, anche grazie alla
sensibilizzazione operata dal CNCC, ha intrapreso ormai da alcuni anni
un percorso virtuoso volto a promuovere l’adozione di pratiche e
soluzioni sempre più sostenibili da parte dei suoi associati. Il
comparto, infatti, è oggi fortemente impegnato nel raggiungimento
degli obiettivi di Transizione Ecologica fissati a livello nazionale e
internazionale potendo, tra l’altro, sfruttare i propri punti di forza
rappresentati soprattutto dalla presenza capillare sul territorio
nazionale e dall’elevata disponibilità di spazi utilizzabili per la
produzione di energia rinnovabile.

L’utilizzo di sistemi tecnologici avanzati e modelli gestionali
ecologicamente efficienti, può facilitare questo percorso di
transizione, migliorando allo stesso tempo la performance delle
attività economiche.

Registrando circa 2 miliardi di presenze all’anno, inoltre, le grandi
strutture commerciali possono svolgere un ruolo sociale sempre più
importante in termini di informazione ed educazione nei confronti
delle comunità e dei territori in cui sono presenti, promuovendo
l’adozione di pratiche e paradigmi sostenibili sia in ambito
ambientale che sociale. I soggetti sottoscrittori intendono infatti
contribuire, attraverso la firma di questo accordo e le azioni che ad
esso seguiranno, anche alla crescita della conoscenza e della
consapevolezza da parte dei visitatori dei centri commerciali dei
paradigmi della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile,
promuovendo comportamenti adeguati e virtuosi in diversi ambiti quali
l’alimentazione, l’utilizzo dei materiali e dei prodotti anche alla
fine del tradizionale ciclo di vita e l’utilizzo sostenibile delle
risorse energetiche e naturali. Il Consiglio Nazionale dei Centri
Commerciali

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) è un’Associazione
che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders,
quali le proprietà, le società di servizi e selezionati retailers,
collegati all’Industria dei centri commerciali, dei parchi commerciali
e dei Factory Outlets, costituendo l’unica realtà rappresentativa del
settore.

Sono 1.260 i poli commerciali presenti sul territorio nazionale che,
con i loro 40.000 negozi (di cui 7.500 a gestione unifamiliare),
registrano 2 miliardi di presenze annue. Particolarmente importante il
volume d’affari totale dell’Industria dei Centri Commerciali che con i
suoi 139,1 miliardi di euro (dato 2019) ha un’incidenza sul PIL
italiano pari al 7,5% (dato 2019). Dal punto di vista occupazionale,
nell’Industria sono occupati fra personale diretto, indiretto e
indotto 780.000 persone (dato 2019).

L’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo
economico sostenibile

L’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo
economico sostenibile (ENEA) è un ente di diritto pubblico nazionale,
vigilato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Tramite il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e
Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione
dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e
all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro
generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più
sostenibili. L’ENEA è presente su tutto il territorio nazionale con
nove Centri di Ricerca e cinque Laboratori di Ricerca, cui si aggiunge
la rete di uffici territoriali a livello regionale. Oltre alle
attività di ricerca l’ENEA svolge attività a supporto della PA
centrale e locale, delle imprese, dei cittadini.

Fondazione Creativi Italiani

La Fondazione Creativi Italiani (FCI) è una Fondazione Indipendente
senza scopo di lucro, recentemente costituita, con la finalità di
promuovere e sostenere i processi creativi per l’innovazione e la
qualificazione dei sistemi economici e di quelli urbani e territoriali
verso la Sostenibilità, la Circolarità e la Transizione Digitale e
quella Culturale.

Grazie ad un esteso network di collaborazioni con istituzioni
scientifiche, imprese “techology provider” e qualificati esperti a
scala nazionale e internazionale, FCI è in grado di realizzare
progetti e interventi a sviluppo di amministrazioni pubbliche, in
particolare il Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, il Ministero
Imprese e Made in Italy, il Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare
e Foreste, di imprese e di organismi pubblici e privati.

Per ulteriori informazioni:

CNCC Image Building Cristina Fossati, Anna Pirtali
cncc@imagebuilding.it +39 02 89011300

ENEA Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Segreteria.sspt@enea.it https://sostenibilita.enea.it/

FCI Fondazione Creativi Italiani segreteria@creativitaliani.it +39 371
4484807 creativitaliani.it

Comunicato Stampa 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più