Comunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo PianoPrimo Piano
Tendenza

Elezioni Europee: vince la destra, tracollo di Macron

In Italia Fratelli d'Italia e PD in testa

10 giugno 2024

Roma-  Gli elettori confermano in Italia Fratelli d’Italia con il 29 per cento dei consensi e il PD di Elly Schlein con il 24 percento. Ilaria Salis di Azione Verdi Sinistra va in Parlamento con il 6 percento. Tracollo di Lega, Azione Calenda e Movimento 5Stelle.

In Europa

In Europa, il Partito Popolare Europeo (Ppe) risulta il principale vincitore in numerosi Stati. In Francia, Austria e Ungheria, l’estrema destra ottiene la maggioranza, in Danimarca la vittoria è dei Verdi.

In Francia Macron scioglie l’assemblea nazionale per la sonora sconfitta. Il partito guidato da Marine Le Pen e Jordan Bardella ha conquistato il 33% dei voti.

Sconfitto Scholtz in Germania.

Ursula von der Leyen, capo della Commissione Europea di centrodestra, ha dichiarato: “Il centro sta tenendo, ma è anche vero che gli estremi di sinistra e destra hanno guadagnato supporto.”

Nei Paesi Bassi, il partito populista anti-Islam di Geert Wilders è arrivato secondo, e in Belgio il separatista Vlaams Belang ha perso a favore dell’Alleanza Nuovo-Fiamminga. Von der Leyen ha sottolineato che il gruppo di centrodestra è una “ancora di stabilità”, ma un risultato del genere richiede “grande responsabilità per i partiti di centro”.

In Ungheria, con il 30% dei voti vinceTisza. In Spagna, il partito di centrodestra Popolare ha sconfitto i Socialisti del Primo Ministro Pedro Sánchez.

In Belgio, vince l’Alleanza Nuovo-Fiamminga ha vinto.

Vince l’alleanza Verde-Laburista nei Paesi Bassi, l’opposizione Socialista in Portogallo, e in Danimarca il partito Verde-Sinistra.

In Slovacchia, il partito Smer del Primo Ministro Robert Fico ha perso contro l’opposizione liberale del partito Slovacchia Progressista.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più