Campania: per i PM contabili De Luca deve risarcire le Carte Covid
Il governatore impugna la sentenza
20 dicembre
Napoli- Il ciclone carte covid della Regione Campania si abbatte sul governatore De Luca.
Secondo i PM contabili, infatti, sono state un duplicato delle tessere green propinate ed imposte agli Italiani dal governo giallo-verde.
Per la Corte dei Conti, quindi, si tratta di spreco di denaro pubblico, per cui De Luca deve risarcire 600mila euro alle casse regionali.
L’indagine è stata fatta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli nel 2022, sotto la direzione dei PM contabili Davide Vitale e Mauro Senatore.
Il governatore De luca ha impugnato la sentenza.
” Apprendo della sentenza della Corte dei Conti, depositata questa mattina, con riferimento all’acquisizione nel periodo covid – un anno prima delle green card nazionali – di green card destinate alle certificazioni vaccinali, ma anche a usufruire di tutti gli altri servizi regionali. La Corte dei Conti ha ritenuto esenti da responsabilità tutte le strutture amministrative regionali, ma ha ritenuto il Presidente della Giunta Regionale responsabile di un danno erariale di circa 600mila euro. Rivendico pienamente e con orgoglio le decisioni assunte a tutela della salute dei miei concittadini, ricordando che la Campania è la regione che ha avuto il numero più basso di decessi per covid in relazione alla popolazione. E questo anche grazie al fatto di esserci assunti la responsabilità di decisioni anticipando spesso il governo nazionale. Ovviamente, la sentenza sarà immediatamente impugnata. Non vorrei dover rispondere del reato di efficienza”.