Senza categoria

Covid-19: Lo Stato di Emergenza prorogato fino al 31 luglio 2021

Lo stato di emergenza per il coronavirus è stato prorogato fino al prossimo 31 luglio nel nuovo decreto del governo Draghi con le norme per fronteggiare la pandemia.

Il provvedimento contiene le misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimeto della diffusione dell’epidemia da Covid-19, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, entra in vigore da lunedì 26 aprile e sarà valido fino al 31 luglio.

 

L’ultima scadenza dello stato di emergenza covid era stata fissata dal governo di Giuseppe Conte al 30 aprile 2021. Con la dichiarazione dello stato d’emergenza vengono attribuiti poteri straordinari al governo e alla Protezione civile, tra cui la possibilità di operare in deroga alle disposizioni di legge vigenti. Il provvedimento permette inoltre di effettuare alcuni interventi speciali con ordinanze in deroga alle disposizioni di legge (sempre però nel rispetto dei limiti costituzionali), tra i quali rientrano i Dpcm e le ordinanze ministeriali a cui il governo ha fatto ampiamente ricorso in questi mesi di emergenza coronavirus.

 

Lo stato di emergenza consente, per motivi sanitari, anche di bloccare i voli da e per gli Stati ritenuti a rischio, oppure di limitare gli ingressi da alcuni Paesi. E ancora: con la proroga dello stato di emergenza non cessa il coordinamento attribuito alla Protezione civile così come non decadono i poteri straordinari assegnati ai soggetti attuatori, che nella maggior parte dei casi sono i presidenti di regione. Resta attiva anche la funzione del Comitato tecnico scientifico.

Le pensioni

Il provvedimento incide anche sulle pensioni. Con la proroga dello stato d’emergenza, infatti, proseguirà anche per i prossimi mesi l’anticipo dei termini di pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento per gli invalidi civili. L’obiettivo è consentire un accesso contingentato e scaglionato presso gli uffici postali.

Lo smart working

La proroga avrà conseguenze anche sulla durata dello smart working. La norma che regola il lavoro agile emergenziale è in scadenza a fine aprile, ma è ormai certo che verrà estesa. Lo smart working continuerà fino a fine luglio, con l’ipotesi di arrivare a settembre. Nello specifico, la norma da prorogare è quella che concede alle aziende di far ricorso allo smart working senza dover sottoscrivere un accordo individuale. La legge n. 81 del 2017 prevede infatti che ci sia a monte un accordo individuale e, senza proroghe, questa legge tornerebbe vigente dal 1° maggio. Ma con lo stato di emergenza le aziende possono ricorrere allo smart working in maniera unilaterale: si procederà dunque così sicuramente almeno fino al 31 luglio.

C’è poi l’ipotesi di andare anche oltre l’estate, con lo smart working che sarebbe prorogato fino a fine settembre: si andrebbe verso questa proroga per poter raggiungere l’immunità di gregge grazie all’avanzamento del piano vaccinale. Tra le ragioni della proroga ulteriore ci sarebbe tuttavia anche l’obiettivo di dare alle aziende del tempo per riorganizzare il lavoro post emergenza.

 

 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più