CronacaEsteriNewsPoliticaPrimo PianoSanitàScelti da noi

Roma: Morta Michèle Rivasi, l’europarlamentare dei Verdi che ha spinto affinché venissero resi pubblici gli scambi di SMS tra la presidente della Commissione Europea e l’ad di Pfizer

17 dicembre 2023

Roma- Michèle Rivasi, l’europarlamentare dei Verdi che ha spinto affinché venissero resi pubblici gli scambi di SMS tra la presidente della Commissione europea e l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, è morta mercoledì 29 novembre all’età di 70 anni per un attacco cardiaco mentre si recava al lavoro, al Parlamento Europeo a Bruxelles.

 

La Rivasi è stata membro del Parlamento europeo per i Verdi dal 2009, impegnandosi in particolare nella battaglia contro l’accordo di libero scambio UE-Mercosur e contro l’uso dei pesticidi, tra cui il famigerato glifosato.

In nome della trasparenza, ha dedicato parte del suo ultimo mandato a indagare sul cosiddetto “caso SMS”, che riguarda i sospetti sui messaggi di testo scambiati tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla in merito alla negoziazione di un contratto per 1,8 miliardi di dosi di vaccini COVID-19.

“Sempre pronta a difendere i principi che le stavano a cuore, Michèle Rivasi ha dedicato la sua vita a proteggere la biodiversità e la nostra salute, e a lottare per la trasparenza delle nostre istituzioni nell’interesse dei cittadini europei”, si legge in un comunicato stampa.

Era nota anche per la sua posizione controversa sui vaccini. Durante la pandemia Covid-19, l’eurodeputata aveva criticato il “certificato COVID” e la vaccinazione obbligatoria del personale sanitario in Francia.

Su X (ex Twitter), la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si è detta “rattristata” per la “morte improvvisa” di Rivasi, “europarlamentare di grande esperienza e di profonde convinzioni, impegnata e laboriosa”.

“Siamo profondamente addolorati per la morte della nostra collega Michèle Rivasi. […] La sua straordinaria carriera, le sue appassionate battaglie politiche e la sua empatia hanno lasciato il segno in tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerla”, hanno dichiarato Terry Reintke e Philippe Lamberts, a nome del Gruppo Verde/ALE.

“Il nostro Gruppo e il Parlamento europeo perdono oggi una figura politica che, nel corso della sua carriera, ha cercato soprattutto di difendere l’interesse pubblico”, si legge nella dichiarazione.

Prima di essere eletta come europarlamentare, Rivasi è stata deputata socialista per la regione francese sud-orientale della Drôme dal 1997 al 2002. Ha anche fondato la Commissione per la ricerca indipendente e l’informazione sulla radioattività (CRIIRAD) a seguito del disastro nucleare di Chernobyl nell’aprile 1986.

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più