CronacaNewsPoliticaPrimo PianoSanitàSpecialiUniversità

Roma: Test di ingresso a Medicina, il Governo lavora ad una nuova modalità, un corso di 6 mesi con esami

Ricalca il modello francese e partirà nel 2025

21 gennaio 2024

Roma- Test di ingresso a Medicina, il Governo lavora ad una nuova modalità, un corso di 6 mesi con esami

L’idea prevalente è quella di prevedere un periodo filtro che consenta di frequentare corsi caratterizzanti. L’esito degli esami stabilirebbe poi l’ingresso o meno a Medicina.

I dettagli saranno definiti nei prossimi mesi attraverso gli strumenti legislativi che saranno giudicati più idonei. Occorrerà, infatti, stabilire quali e quanti esami da superare e con quali modalità. E decidere se utilizzare anche facoltà diverse rispetto a Medicina, evitandone l’intasamento, per organizzare i corsi caratterizzanti.

Non si tratterebbe dunque propriamente del modello francese – che prevede un periodo filtro molto lungo – ma una soluzione italiana con un periodo più breve (l’ipotesi è sei mesi, ma anche questo dettaglio sarà definito in seguito) consentendo agli studenti che non passeranno la selezione di recuperare i crediti ottenuti qualora decidessero di iscriversi a un’altra facoltà. La novità comunque interverrebbe tra un anno.

La prossima selezione sarà affidata a dei test i cui quesiti, però, saranno pescati da una banca dati aperta e pubblica, superando così i rilievi del Tar.
Il sindacato Anief ha commentato:” Un eventuale accesso libero al primo semestre alle Facoltà di Medicina e Chirurgia sarebbe secondo noi opportuno, lo riteniamo un primo passo utile per superare la carenza di personale specializzato nell’ambito sanitario ed in particolare di personale medico”.

Il ministro dell’Università Bernini: ” Sono disponibile a dialogare sia con tutte le forze politiche, anche di opposizione, che con gli attori coinvolti; si tratta solo di stabilire la più corretta forma e cornice”.

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più