Battuta d’arresto per gli azzurri di Sarri
L’imprecisione nel tiro e la scarsa condizione degli attaccanti azzurri hanno condizionato il risultato della partita. Nonostante quest’altra battuta d’arresto rimane la consolazione per il numero di occasioni create grazie all’ottima prestazione di Allan che ha sostituito Jorginho, marcato stretto a centrocampo, nella costruzione del gioco.
Le formazioni
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan (76′ Rog), Jorginho (82′ Diawara), Hamsik, Callejon, Zielinski (74′ Ounas), Mertens. All.Maurizio Sarri
Fiorentina: Sportiello, Laurini (79′ Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi, Benassi, Badelj, Veretout, Chiesa (73′ Dias), Thereau (67′ Sanchez), Simeone. All. Pioli
Le occasioni del primo tempo
7′ – Mertens salta due difensori al limite dell’area e serve al centro per l’accorrente Jorginho: destro alto 16′ – Thereau serve Benassi al limite dell’area: gran diagonale, Reina blocca in tuffo. 28′ – fortissimo tiro cross di Chiesa, fuori 30′ – partita molto equilibrata e combattuta a centrocampo 39′ – Allan serve una bellissima palla a Callejon che sbuca alle spalle del difensore, ma il suo cross al volo viene bloccato da Sportiello 40′ – Simeone penetra in area tra due difensori e a tu per tu con Reina gli scarica addosso il destro. Bravo Reina a respingere. 42′ – Su cross di Biraghi colpo di testa ancora di Simeone che colpisce saltando più in alto di Koulibaly e Mario Rui, ma la deviazione è centrale e di nuovo Reina è pronto a bloccare. Nella prima frazione di gioco le migliori occasioni sono per la Fiorentina che blocca il Napoli a centrocampo e riparte.
Le occasioni della ripresa
Nella ripresa sale in cattedra Allan (il migliore del Napoli) e le occasioni fioccano. 47′ – splendido taglio di Allan per Zielinski in area, sinistro alto 55′ – di nuovo Allan che serve Mertens al limite dell’area. Il belga prolunga per l’accorrente Zielinski. Bel tiro del polacco e grande parata di Sportiello che devia sul palo 58′ – Ancora Allan per Callejon al limite dell’area che prolunga per l’accorrente Hamsik: destro di prima dai 20 metri e palla che sfiora il palo 65′ – sinistro di Simeone, alto 70′ – grande occasione per Mertens lanciato da Allan in area: destro di Dries dal vertice dell’area piccola ma Sportiello respinge. Comincia il festival delle sostituzioni 73′ – entra Dias per Chiesa 74′ – entra Ounas per Zielinski 76′ – entra Rog per Allan 79′ – entra Gaspar per Laurini 82′ – entra Diawara per Jorginho Negli ultimi minuti da segnalare solo un sinistro di Ounas da fuori area di poco al lato e un tiro al volo di Callejon su cross da sinistra di Ounas, finito sul fondo.
Il commento
Questa ulteriore battuta d’arresto è dovuta essenzialmente all’imprecisione nelle conclusioni. Le occasioni di Zielinski, Hamsik e Mertens avrebbero meritato una sorte migliore, ma sono indubbiamente il segno di una stanchezza fisica e mentale che rischia di diventare cronica. Mertens non è mai stato prima d’ora a secco per così tanto tempo. Zielinski non può giocare in quel ruolo. E’ il sostituto naturale di Hamsik ed è lì che può far male con le sue incursioni. Avrei preferito veder uscire Hamsik al suo posto con Ounas a sinistra e Rog a destra al posto di un Callejon sempre più lontano dalla forma migliore. Spero solo che Sarri decida di sperimentare alternative cucite addosso ai giocatori che ha a disposizione, sfruttandone al massimo le capacità. Qualcosa da inserire anche a gara in corso perché ormai gli avversari hanno individuato i nostri punti deboli ed hanno imparato come bloccarci. Ottimo Allan nella veste di costruttore di gioco: che sia questa la strada da perseguire?
Lello Cicalese