CronacaNewsPrimo Piano

Nobel per la Pace al bielorusso Ales Bialiatski e alle ong Memorial e Center for Civil Liberties

7 ottobre 2022

Roma – Il premio Nobel per la Pace, consegnato eccezionalmente quest’anno ad Oslo, in Norvegia e non in Svezia come abitualmente succede, è stato vinto dall’attivista bielorusso Ales Bialiatski e dalle ong Memorial e Center for Civil Liberties.

Ales Bialiatski vince il Premio Nobel per la Pace 2022: chi è l’attivista bielorusso

Oggi, 7 ottobre, è stato consegnato ad Oslo il Premio Nobel per la Pace 2022, con Ales Bialiatski e le ong Memorial e Center for Civil Liberties, che sono succedute ai giornalisti dissidenti Maria Ressa Dmitry Muratov, vincitori del’edizione 2021. Il Comitato ha optato per l’attivista per alcune motivazioni spiegate brevemente in un comunicato: Ales Bialiatski è stato uno degli iniziatori del movimento democratico emerso in Bielorussia a metà degli anni ’80. Ha dedicato la sua vita alla promozione della democrazia e dello sviluppo pacifico nel suo Paese d’origine.” L’uomo è stato arrestato nel 2011 ed è rimasto in prigione fino al 2014, per poi venire di nuovo incarcerato sei anni più tardi, per le sue manifestazioni contro il regime.

I premi alle associazioni: le motivazioni del Comitato

Per quanto riguarda le motivazioni del premio assegnato alle ong, il Comitato spiega: Memorial, fondata nell’ex Unione Sovietica nel 1987, è diventata la più grande organizzazione per i diritti umani in Russia e la fonte più autorevole di informazioni sui prigionieri politici nelle strutture di detenzione russe. Il Center for Civil Liberties si è, invece, impegnato a identificare e documentare i crimini di guerra russi contro la popolazione civile ucraina. Il centro svolge un ruolo pionieristico al fine di far rispondere i colpevoli dei loro crimini”.

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più