ArteEventiNews

The Venice Glass Week: il Festival Internazionale dell’Arte del Vetro

Dal 7 al 15 settembre

Dal 7 al 15 settembre

Sono più di 150 le realtà, per un totale di oltre 180 eventi, che  dal 7 al 15 settembre 2019 prenderanno parte a  The Venice Glass Week , il  festival internazionale dedicato all’arte del vetro, nato per celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale, e giunto ora alla sua  terza edizione.
Il programma della manifestazione, al via da  venerdì 6 settembre con l’opening del progetto espositivo  The Venice Glass Week Hub a Palazzo Loredan e Palazzo Franchetti, sarà composto dalle  iniziative più variegate e disseminate in tutto il territorio, che vede anche  Mestre tra i suoi centri nevralgici, insieme a  Venezia e Murano.
Le iniziative – per la maggior parte a ingresso gratuito –  mostre, visite guidate, convegni, seminari,  premiazioni,  proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte avranno tutte come  tema principale il vetro artistico e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.

Per premiare l’impegno dei partecipanti al festival, il comitato organizzatore della “settimana del vetro” istituisce a partire da quest’anno un Premio intitolato Bonhams Prize for The Venice Glass Week. Il Premio è sponsorizzato dal Dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design di New York di Bonhams, casa d’aste internazionale fondata a Londra nel 1793. Il vincitore verrà selezionato fra tutti i progetti e riceverà, nell’ambito di una cerimonia ufficiale di premiazione in programma mercoledì 11 settembre 2019 alle 17.30 a Palazzo Franchetti, un riconoscimento in denaro pari a 1.000,00 euro.

Tra gli appuntamenti principali del festival si segnalano la mostra  Thomas Stearns alla Venini, a cura di Marino Barovier a  LE STANZE DEL VETRO sull’isola di San Giorgio Maggiore, dedicata all’artista americano che tra il 1960 e il 1962 collaborò come guest designer con la vetreria Venini.
A  Mestre invece, il Comune di Venezia in collaborazione con il  Museo Storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Padova propone un tema originale legato al mondo della moda e del costume, quello del  bottone in vetro.
Dal 13 al 15 settembre l’isola di  Murano sarà infine teatro di  Murano Glass Weekend che ospiterà un ricco programma di eventi diffusi in tutta l’isola: dalle fornaci aperte, alle mostre, alle visite guidate, agli incontri, alle regate, alle attività ludico didattiche per grandi e piccini tra cui anche la gara podistica notturna  Bocca del Fuoco. Il festival si chiuderà il 15 settembre al Museo del vetro con un appuntamento musicale: Vocal Skyline.

The Venice Glass Week, dal 2018 tra i Grandi Eventi della regione del Veneto, è promossa dal Comune di Venezia e ideata da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini-LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico®Murano.

Informazioni:
Titolo: The Venice Glass Week
Date: 7 – 15 settembre 2019
Info: info@theveniceglassweek.com
Sito: www.theveniceglassweek.com
Social:
Facebook – The Venice Glass Week
Instagram @theveniceglassweek
Twitter @veniceglassweek
Info per la stampa: info@casadorofungher.com

Maria Rosaria Voccia

 

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più