AmbienteCronacaNewsPolitica

Federazione Rinascita Forestale Ambientale: il sondaggio, si al ripristino del Corpo Forestale dello Stato

No alla Riforma Madia

Un vero plebiscito. Il risultato del sondaggio lanciato dalla FERFA (Federazione Rinascita Forestale Ambientale) ha stigmatizzato in modo inequivocabile l’opinione chiara e netta della stragrande maggioranza dei partecipanti.

 

9,5 Forestali su 10 bocciano la riforma Madia, la soppressione della Forestale e il transito coatto in altri Enti dello Stato.

Plebiscito totale anche per il ripristino del Corpo forestale dello Stato.

Hanno partecipato al sondaggio 2.154 persone aventi un profilo Google, il 96,9 per cento dei quali è contrario alla riforma Madia che ha smembrato il Corpo Forestale dello Stato in cinque diversi Corpi ed Enti.

Il 96,5 per cento è favorevole a ripristinare il Corpo forestale dello Stato autonomo e ad ordinamento civile.

Il 91,6 per cento è insoddisfatto nella nuova amministrazione in cui è transitato dopo lo scioglimento della Forestale.

I dati di questo sondaggio – nato in risposta alle dichiarazioni rese in Parlamento dal Comandante generale dell’Arma sulla soddisfazione dei forestali militarizzati – verranno divulgati in occasione dell’imminente audizione della FeRFA presso le Commissioni riunite I e IV della Camera dei Deputati.

Si rammenta che il sondaggio è stato tenuto aperto (on line) per 24 ore soltanto, su una piattaforma neutra, imparziale, riconosciuta affidabile (Google), non a pagamento, senza sponsorizzazioni, senza possibilità di modificare i dati da parte della FeRFA e senza poter votare più di una volta.

Nel 2021 probabile ripristino del “Corpo Forestale dello Stato”, le parole di auspicio dei Verdi

Nel 2021 probabile ripristino del “Corpo Forestale dello Stato”, le parole di auspicio dei Verdi savonesi

Nei giorni scorsi le “Guardie Ambientali Volontarie” del WWF hanno denunciato danni seri al Parco Naturale Regionale del Beigua. Sito: http://www.parcobeigua.it/

” Sono stati riscontrati profondi solchi nel terreno causati da ripetuti passaggi di fuoristrada, e in questo Parco si protegge la biodiversità, per cui sarebbero ovviamente da vietare gli ingressi con i SUV. I nostri habitat fanno parte “Rete Natura 2000”, tutelati dalla legge”.

I Verdi liguri guardano al 2021 con la speranza di vedere ripristinato il “Corpo Forestale dello Stato” soppresso illegittimamente dal governo Renzi con la Riforma Madia.

Angelo Bonelli (Coordinatore Nazionale della Federazione dei Verdi) ha dichiarato che “ Il decreto Madia del 2016 ha lasciato un grande vuoto dal punto di vista del presidio del territorio, della tutela dei boschi e della biodiversità, ecco perché si ritiene necessario il ripristino del Corpo Forestale dello Stato in una visione nuova, al passo con i tempi e le problematiche attuali. L’ottimismo deriva dal pronunciamento dell’Avvocatura dello Stato che ha dichiarato come il provvedimento abbia clamorosamente violato la “Convenzione europea dei diritti dell’uomo” e quindi sia possibile annullare una delle norme più criticate, inutili e dannose del “rottamatore” Renzi. Nel 2016, con il suo decreto, 6400 Guardie Forestali passarono all’Arma dei Carabinieri, 350 ai Vigili del Fuoco, 125 alla Polizia di Stato, 45 alla Guardia di Finanza e circa 600 furono collocate in mobilità e destinate alle Amministrazioni che avevano bisogno di personale. In conclusione, una riforma sbagliata che ha causato danni e spreco di risorse”.

La problematica è stata seguita dalla nostra testata, nella persona del direttore responsabile dr.ssa Maria Rosaria Voccia, a partire dal 2017, ed inserita in un Dossier dal titolo “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, di cui qui il Link https://www.sevensalerno.it/?s=dossier+campania+in+fiamme

Maria Rosaria Voccia

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più