AmbienteCronacaNews

Restoration Law: la Commissione Ambiente dell’Europarlamento fa cadere il testo emendato. Lipu: “Ripristinato l’ambizioso testo originale”

Il Commissario europeo per la gestione delle crisi Lenarčič: "Il ripristino della natura europea è la nostra prima linea di difesa. Emergenze europee passate da 20 all'anno a 200".

28 giugno 2023

 

Roma-  “Con un nuovo voto in pareggio (44 a 44), la Commissione Ambiente dell’Europarlamento ha fatto decadere il testo emendato della Nature Restoration Law. Viene così ripristinato il testo originario della Commissione europea, che andrà in Assemblea Plenaria il 12 luglio per il voto finale”.

Lo dichiara la Lipu a commento del voto con cui questa mattina la Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha chiuso i lavori sulla legge per il ripristino della natura.

“In queste settimane il PPE ha ostacolato in tutti i modi la proposta di legge per il ripristino della natura, presentando e votando emendamenti che ne avevano completamente snaturato il senso e le previsioni – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu –  L’esito del voto finale in Commissione Ambiente ha il paradossale risultato che in Assemblea plenaria ci vada il testo originario presentato dalla Commissione Ambiente, ben più ambizioso e coerente.

 

“Resta dunque un’ultima sfida, prima del negoziato finale: quella che si giocherà il 12 luglio in Assemblea plenaria – prosegue Selvaggi – dove gli avversari della legge riproveranno a fermarla ignorando persino l’appello che questa mattina è giunto dal Commissario europeo alla gestione delle emergenze. Janez Lenarčič ha infatti informato della spaventosa impennata delle crisi ambientali, passate da una media di 20 all’anno alle 200 degli ultimi tempi, e sottolineato come il ripristino della natura europea sia la prima linea di difesa del territorio.

 

“La mobilitazione della Lipu nelle prossime settimane sarà massima: la Nature Restoration Law è la più straordinaria risposta possibile per la salvezza della biodiversità, l’adattamento alla crisi climatica, la salute di territorio e capitale naturale e il benessere dei cittadini. Questo sogno sta per trasformarsi in realtà ma – conclude il direttore generale della Lipu – serve un ultimo sforzo collettivo, convinto, del Parlamento europeo e dei cittadini”.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più