CulturaNewsPrimo Piano

Particelle cadaveriche: il nuovo libro del dottor Pasquale Bacco

Insieme ai co autori Raffaele Di Monda e Giustino Parruti

” La Sanità mondiale è nel bel mezzo di una ‘tempesta perfetta microbica’. I luoghi di cura stanno diventando luoghi di epidemie, spesso antibiotico-resistenti. I dati che ci giungono dall’Europa e dal mondo sono allarmanti. Questo fenomeno è in crescita e non può essere contenuto all’interno delle mura ospedaliere né in uno Stato o continente. Se continueremo a trascurare il fenomeno delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e dell’antibiotico-resistenza, pagheremo un conto insostenibile: le operazioni chirurgiche, i trapianti, le cure oncologiche potrebbero diventare difficili, là dove non impossibili da praticare. Un parto, un semplice incidente o un banale taglio potrebbero tornare a fare molta paura. È necessario prendere ora consapevolezza di questo tsunami e intervenire subito, per garantire a noi e alle generazioni future le cure di domani”.

Così il dottor Pasquale Bacco spiega in sintesi la sua ultima fatica editoriale, insieme ai co autori Raffaele Di Monda e Giustino Parruti, “Particelle cadaveriche”, un libro molto interessante, un vademecum che con concetti diretti ed esemplificativi chiarisce le potenziali possibilità per un paziente di contrarre infezioni durante la degenza in ospedale. In effetti, è una problematica molto concreta, quotidiana, purtroppo. In Italia, ogni giorno, migliaia di persone entrano in ospedale per un motivo e ne escono con una malattia in più. Un’urgenza, questa, dice l’Autore, che non si può e non si deve assolutamente più trascurare.

La pandemia globale da Sars-Cov 2 ha fatto abbassare la guardia rispetto a tutte le altre patologie, e questo ovviamente è un delitto da parte della Sanità pubblica.

” Indifferentemente dal fatto che si agisca da comune cittadino, operatore sanitario o politico, ognuno di noi è chiamato a prendere coscienza di questo pericolo ed invertirne il corso” afferma il dottor Bacco.

Informazioni:

Particelle cadaveriche: Le infezioni ospedaliere uccidono di Raffaele Di Monda (Autore), Pasquale Bacco (Autore), Giustino Parruti (Collaboratore)

Maria Rosaria Voccia 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più