NewsSportvideo

Napoli-Juventus 0-1: la maledizione del Pipita colpisce ancora!

La maledizione del Pipita

E’ accaduto proprio quello che i tifosi del Napoli avevano cercato di esorcizzare in tutti i modi (vittoria della Juve con goal del Pipita) prima sperando che l’infortunio alla mano operata lunedì scorso lo tenesse fuori dai giochi, poi fischiandolo senza soste a partire dal riscaldamento pre-partita. Higuain ha un caratteraccio e lo ha dimostrato ancora una volta: prima, in occasione del goal,  con il festeggiamento esagerato ed il solito gesto verso l’odiato De Laurentis, poi per i battibecchi con Insigne e Mertens che hanno fatto ancora di più infuriare il pubblico del San Paolo, ma bisogna riconoscere che è un gran bel centravanti.

La ripartenza che ha portato la Juve in vantaggio è da manuale e Djbala e Higuain se la sono giocata in maniera perfetta. A nulla sono valsi i tentativi del Napoli che ha attaccato per tutta la partita senza però quella velocità e quella lucidità che in altre occasioni si erano rivelate vincenti. Si avverte una stanchezza sia fisica che mentale nei suoi uomini migliori. Preoccupanti, a questo punto, le condizioni di Mertens ed Hamsik (ormai all’asciutto da troppo tempo) ma anche di Callejon e dello stesso Insigne. Sarri dovrà decidersi a farli riposare un po’ di più perché la stagione è ancora lunga e ci sono fior di giocatori in panchina che attendono invano di poter dare il loro contributo con maggiore continuità. Una più attenta gestione delle energie dei singoli e qualche valida alternativa nel modulo di gioco dovrebbero essere le priorità di Sarri, altrimenti si rischia di vanificare il grande lavoro fin qui svolto dal tecnico toscano.

Le formazioni

Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (76′ Maggio), Allan (67′ Zielinski), Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne (76′ Ounas), Mertens. A disp.Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Scarf, Diawara, Rog, Leandrinho, Giaccherini. All. Sarri

Juventus: Buffon, De Sciglio (84′ Barzagli), Benatia, Chiellini, Asamoah, Khedira (68′ Marchisio), Pjanic, Matuidi, Dybala, Douglas Costa (79′ Cuadrado), Higuain. All. Allegri

Arbitro: Orsato
Marcatori: 13′ Higuain
Note: ammoniti Chiellini, Mertens, Mario Rui.

Le azioni principali del primo tempo

4′ – grande parata di Reina su destro ravvicinato di Higuain.
13′ – Insigne cerca di saltare con un pallonetto la mini barriera juventina che gli impedisce l’ingresso in area. I difensori intercettano la palla e servono Douglas Costa che appoggia su Dybala e scatta in avanti. Djbala dal cerchio del centrocampo orchestra una ripartenza micidiale avanzando fino alla tre quarti, ignorando Duoglas Costa messo in fuorigioco dalla difesa e lanciando Higuain sulla corsa. Il Pipita con uno stop a seguire spegne le velleità di Mario Rui che lo tallonava e anticipa il recupero disperato di Koulibaly scagliando un destro micidiale sul primo palo e fulminando Reina in uscita: uno a zero per la Juve!
18′ – destro piazzato di Hamsik, Buffon devia
31′ – Chiellini rinvia sui piedi di Insigne che tutto solo lascia partire un destro dai 20 metri, ma Buffon si distende e devia in angolo.
32′ – deviazione di Insigne sul primo palo da calcio d’angolo e gran riflesso di Buffon che salva

Le azioni principali del secondo tempo

55′ – Azione insistita del napoli. Sulla respinta della difesa juventina Callejon calcia da fuori area un diagonale che sfiora il palo alla destra di Buffon.
67′ – entra Zielinski per Allan
68′ – entra Marchisio per Khedira
70′ – dalla tre quarti Pjanic serve splendida palla a Matuidi che dal limite dell’area piccola lascia partire un tiro al volo che rimbalza di fronte a Reina che riesce a deviarlo in angolo con un riflesso mostruoso
73′ – lancio di Zielinski che pesca Insigne libero sulla sinistra. Stop di petto e diagonale di sinistro che si perde di poco al lato del secondo palo.
E’ questa l’ultima vera occasione costruita dal Napoli.
Insigne esce per un problema muscolare e gli subentra Ounas che va a posizionarsi sulla destra con Callejon che si sposta a sinistra. Ma la partita non ha più storia e finisce con la vittoria della Juventus che espugna il San Paolo e si porta ad un solo punto dal Napoli.

 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più