CronacaNews

Nasce la Rete Nazionale Basta Incendi: la presentazione in Sardegna sabato 16 ottobre 2021

Il Comitato Stop Incendi Calabria (o CSI Calabria) è costituito da liberi cittadini e associazioni apartitiche riunitisi spontaneamente per fare fronte comune contro il fenomeno degli incendi.
L’obiettivo del CSI Calabria è la salvaguardia del patrimonio boschivo e del paesaggio calabrese.
Il Comitato Stop Incendi Calabria si propone di:
1. Indagare, denunciare e informare la società civile in merito alle cause che hanno determinato il DISASTRO dell’estate 2017.
2. Promuovere un dibattito plurale e multidisciplinare per l’elaborazione di proposte che vadano a mitigare la piaga degli incendi.
3. Realizzare una rete di associazioni su base comunale che si occupi della salvaguardia del patrimonio boschivo e del paesaggio calabrese.
Il CSI Calabria si è costituito il 25 agosto 2017 a Camigliatello Silano (CS) ponendo come base della propria azione due precedenti esperienze: l’iniziativa di sensibilizzazione e denuncia svoltasi nel comune di Longobucco dall’associazione ‘Spegniamo il fuoco, accendiamo il futuro’ e dalla petizione online presente sulla piattaforma “change.org” (https://www.change.org/…/al-presidente-della-regione…) dal titolo “Incendi CALABRIA 2017: fermiamo il DISASTRO Ambientale! #stopincendicalabria”.
Da sempre terra d’incendi, la Calabria ha fatto registrare durante l’estate 2017 un record negativo assoluto.
Un grande patrimonio forestale e naturalistico è stato seriamente danneggiato anche all’interno dei Parchi Nazionali. Intere popolazioni animali e vegetali selvatiche sono state distrutte. Le fiamme hanno colpito duramente il paesaggio agrario tradizionale (uliveti, vigneti, orti) fino ad interessare le aree urbane e suburbane di molti comuni. Danneggiate abitazioni, infrastrutture e aziende agricole. Forte preoccupazione destano le condizioni dei versanti montani e collinari ormai spogli di vegetazione e già sottoposti a forte erosione idrogeologica. Ingentissime le emissioni nocive derivanti dagli incendi, con forte inquinamento atmosferico. I danni ambientali, economici e morali sono tali e tanti da poter parlare di DISASTRO.
Nasce da questo impegno la Rete Nazionale Basta Incendi: la presentazione sabato 16 ottobre 2021 ad Ogliastra, in Sardegna.
Maria Rosaria Voccia

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più