Comunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo Piano
Tendenza

Meloni e Fitto in Calabria per l'accordo Stato Regioni

18 febbraio 2024

 

Roma-Meloni e Fitto in Calabria per l’accordo Stato Regioni sui fondi di coesione e sviluppo

 

Giorgia Meloni: “Il decreto Sud riorganizza i fondi di coesione, istituisce questi accordi di coesione: i progetti sono proposti dalla regione e condivisi dal governo nazionale e questo ha fatto un po’ arrabbiare qualcuno, ma non perché vogliamo limitare l’autonomia di un singolo territorio ma perché vanno inseriti in una strategia. Per troppo tempo ci siamo mossi come monadi ma se non mettiamo in rete progetti e investimenti non ricostruiremo mai la strategia di cui il paese ha bisogno”.

“I fondi di sviluppo e coesione – ha aggiunto – sono i fondi principali per combattere i divari tra i territori, tra Nord e Sud, Est e Ovest, anche all’interno dei territori. Quando siamo arrivati al governo ci siamo resi conto che queste risorse in molti casi non si spendevano nella totalità o con enormi ritardi. Non so se una nazione come la nostra può permettersi di non fare arrivare sul territorio fino all’ultimo centesimo che ha a disposizione”.

“I fondi di Sviluppo e coesione per la Calabria valgono 2 miliardi 860 milioni e se a questi aggiungiamo altri fondi messi a disposizione arriviamo qui con un investimento complessivo di 3 miliardi di euro, per finanziare 317 progetti per il territorio, concentrati su poche priorità. La priorità delle priorità che noi finanziamo con questo accordo sono le infrastrutture, con oltre 1 miliardo di euro”.

Maria Rosaria Voccia

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più