CronacaNews

Praga: una piazza da 70 mila manifestanti contro la Nato e le sanzioni alla Russia

4 settembre 2022

Una manifestazione al grido di “Prima la Repubblica Ceca“.

Le persone scese in piazza ieri, 3 settembre 2022, criticato le misure del governo conservatore in carica, che mira nella stessa linea di praticamente tutti Paesi occidentali: sostegno incondizionato a Kiev e sanzioni contro la Russia. Tra i relatori, c’era chi ha chiesto di “liberarsi dalla sottomissione politica all’Ue, all’Organizzazione Mondiale della Sanità e all’Onu”.

Una manifestazione portata avanti in piazza Venceslao, in cui tantissimi esponenti anche diversi politicamente tra di loro la pensavano allo stesso modo. Proteste reiterate contro la Nato di cui il Paese è membro. Infine sollecitazione per forniture di gas a basso costo dalla Russia, dopo l’aumento del costo dell’energia. La Repubblica Ceca ha la presidenza di turno dell’Ue e il prossimo vertice dei leader si terrà proprio a Praga il 6-7 ottobre.

Petr Fiala, il presidente del consiglio verso cui sono rivolte le mire dei manifestazioni, rispondendo a una mozione di sfiducia venerdì ha ricordato che il Paese ha concesso visti a circa 410.000 ucraini fuggiti dalla guerra. Di questi, 100.000 sono integrati hanno cominciato già a lavorare, secondo il premier. Una manifestazione definita “filo-russa” dal governo conservatore in carica ed organizzata da forze di di orientamento filorusso, vicine all’estremismo e contrarie agli interessi della Repubblica ceca”. “Questi slogan e l’interpretazione dei fatti coincidono con la posizione russa e, a mio avviso, non corrispondono agli interessi della Repubblica Ceca”.

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più