AmbienteCronacaNewsPoliticaPrimo Piano

Roma: Il Ministro dell’ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin sul cambiamento climatico

"Le cause principali del cambiamento climatico sono da ricondurre alle emissioni di gas serra"

27 luglio 2023

Roma- Il Ministro dell’ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato relativamente al cosiddetto “cambiamento climatico”:

“Che ci sia un cambiamento del sistema sulle piogge, sul caldo e così via, credo che ogni italiano se ne renda conto, ogni europeo se ne rende conto. Il dibattito se è più dovuto a un fattore ciclico della terra o all’uomo. Questo lasciamolo agli studiosi”.

Continua: “ non so quanto sia dovuto all’uomo o al cambiamento climatico della terra. Leggevo ieri sera che il riscaldamento della terra è iniziato da metà del secolo scorso, che ha la caratteristica di essere chiamato ‘il secolo breve’, è il secolo che ha scaricato di più a livello di emissioni, è quello? Non è quello? So che c’è però. Ecco, se vogliamo proprio lasciarlo agli studiosi ancora una volta nell’ultimo rapporto del gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite ha ribadito che le cause principali del cambiamento climatico sono da ricondurre alle emissioni di gas serra prodotte dall’utilizzo di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas)”.

Redazione

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più