Comunicati StampaCronacaEsteriNewsPoliticaPrimo PianoScuolaUniversità
Tendenza

Roma: anche Potere al Popolo contro il bando MAECI

10 aprile 2024

Roma-  Potere al popolo! sostiene con forza lo sciopero del 9 aprile e la settimana di mobilitazione del 3-10 aprile in atto nel mondo universitario contro gli accordi di cooperazione Italia Israele e in particolare contro il bando MAECI.

Nell’ambito della mobilitazione sosteniamo e partecipiamo al presidio del 9 aprile ore 15:00 lanciato di fronte al Ministero degli Esteri. L’Italia del Governo Meloni si sta infatti caratterizzando, in continuità con i Governi Conte e anche di più con il Governo Draghi, perfettamente integrata nella politica Usa e Nato di sostegno incondizionato a Israele.

Mentre è in atto un genocidio, mentre persino il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chiede un Cessate il Fuoco, per quanto limitato, il nostro sistema accademico non può dotare Israele dei mezzi necessari per compiere questo crimine tramite la ricerca.

Dal momento che le Università israeliane si trovano strettamente interconnesse con il comparto militare esse contribuiscono attivamente al genocidio, all’occupazione e all’apartheid nei confronti del popolo palestinese.
In queste condizioni il boicottaggio accademico contro Israele è legittimo e necessario e deve diventare il primo passo verso un boicottaggio diplomatico e commerciale.
Come il Sudafrica del ‘900, Israele è un regime di occupazione e di apartheid e oggi anche uno stato genocida.

Comunicato Stampa 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più