Comunicati StampaCronacaEsteriNewsPoliticaPrimo Piano
Tendenza
Ambasciata Palestina: richiesto alla CPI mandato di arresto per ministro israeliano Smotrich
8 agosto 2024
Roma- Il Ministero degli Affari Esteri e degli Espatriati Palestinese chiede alla Corte Penale Internazionale di emettere un mandato di arresto contro il ministro estremista israeliano Smotrich.
* Le dichiarazioni di Smotrich sono un’ammissione esplicita di aver adottato una politica di genocidio e di vantarsene.
Il Ministero degli Affari Esteri conferma che la dichiarazione razzista del ministro delle Finanze israeliano Smotrich riguardo alla fame e alla morte di 2 milioni di palestinesi nella Striscia di Gaza è un’espressione diretta delle forme più atroci di fascismo e una chiara ammissione di adottare una politica di genocidio, soprattutto perché è stato emesso da un ministro ufficiale israeliano, e senza essere condannato o svergognato dal primo ministro israeliano e dai suoi membri del suo governo.
Il Ministero considera inoltre le sue dichiarazioni una palese violazione delle norme del diritto internazionale e dei principi umanitari fondamentali, una palese sfida alla Corte internazionale di giustizia e alle ordinanze cautelari da essa emesse.
Un diretto disprezzo per le risoluzioni sulla legittimità internazionale e il consenso internazionale per proteggere i civili e garantire i loro bisogni umanitari fondamentali.
Comunicato Stampa