
1°maggio 2025
Roma- Hamas avrebbe dato l’ordine di appiccare gli incendi a Gerusalemme: “Vendicate Gaza”
La mappa aerea mostra che mentre Israele ha 29 incendi attivi, in Palestina ce ne sono zero
Diverse comunità sono state evacuate, le strade sono state bloccate e il servizio ferroviario tra Gerusalemme e Tel Aviv è stato interrotto. Per spegnere l’incendio sono intervenute 120 squadre di vigili del fuoco. La squadra di soccorso 669 è stata inviata sul posto per evacuare le persone in elicottero.
Gli incendi boschivi hanno raggiunto la periferia di Gerusalemme e il Museo delle Forze Corazzate israeliane, situato nel Parco Latrun. Il Ministero degli Esteri israeliano ha chiesto assistenza internazionale. Italia, Grecia, Croazia e Cipro stanno già inviando i loro vigili del fuoco per fornire supporto.
Intanto, le forze israeliane continuano a bombardare aree della Striscia di Gaza, con attacchi che “colpiscono tende e edifici residenziali”. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite. “Mentre il blocco della consegna viveri si avvicina ai due mesi – continua il portavoce – le scorte si stanno esaurendo o sono finite. “Questo – ha aggiunto – lascia oltre due milioni di persone con gravi carenze di cibo, acqua, medicine e altri beni di prima necessità”.
Maria Rosaria Voccia