CronacaEsteriNewsPrimo Piano
Tendenza

Incendi a Gerusalemme: ipotesi su Hamas

A Gerusalemme vivono 330mila palestinesi

1°maggio 2025

Roma- Hamas avrebbe dato l’ordine di appiccare gli incendi a Gerusalemme, dove vivono 330mila palestinesi.

“Vendicate Gaza”, con queste parole avrebbero incitato la gente.

La mappa aerea mostra che mentre Israele ha 29 incendi attivi, in Palestina ce ne sono zero

Diverse comunità sono state evacuate, le strade sono state bloccate e il servizio ferroviario tra Gerusalemme e Tel Aviv è stato interrotto. Per spegnere l’incendio sono intervenute 120 squadre di vigili del fuoco. La squadra di soccorso 669 è stata inviata sul posto per evacuare le persone in elicottero.

Gli incendi boschivi hanno raggiunto la periferia di Gerusalemme e il Museo delle Forze Corazzate israeliane, situato nel Parco Latrun. Il Ministero degli Esteri israeliano ha chiesto assistenza internazionale. Italia, Grecia, Croazia e Cipro stanno già inviando i loro vigili del fuoco per fornire supporto.

Intanto, le forze israeliane continuano a bombardare aree della Striscia di Gaza, con attacchi che “colpiscono tende e edifici residenziali”. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite. “Mentre il blocco della consegna viveri si avvicina ai due mesi – continua il portavoce – le scorte si stanno esaurendo o sono finite. “Questo – ha aggiunto – lascia oltre due milioni di persone con gravi carenze di cibo, acqua, medicine e altri beni di prima necessità”.

Secondo le fonti dell’Agenzia PBI Story “Israele sta usando droni suicidi per colpire le famiglie palestinesi sfollate che si rifugiano nelle tende.

La scorsa settimana Israele ha utilizzato i droni Sky Striker, prodotti dalla Elbit Systems, in diversi attacchi a Gaza, uccidendo almeno 30 palestinesi rifugiati nelle tende, tra cui 14 bambini”.

Maria Rosaria Voccia 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più