Alessandro CicaleseCinemaCronacaCulturaNewsPrimo PianoTime Out
Tendenza

Aggiungi titolo Roma: David di Donatello, la cerimonia della presentazione candidature

7 maggio 2025

Roma- A Palazzo del quirinale, oggi, alla presenza del Presidente Mattarella, si è svolta la cerimonia dell’ufficializzazione  delle candidature dei film al Premio David di Donatello.

 

Con l’overture della proiezione di un video realizzato da Rai Cultura a cui è seguito l’intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, è stato elencato il gruppo deigli aspiranti registi all’ambito riconoscimento.

Prima dell’inizio della cerimonia è stato consegnato al Capo dello Stato il premio David Speciale 70. 

“La cultura e, in essa il cinema, è capace di lasciare tracce sotto la superficie. E dunque può essere uno strumento decisivo, un alleato della libertà dei singoli e delle comunità nell’affrontare il cambiamento d’epoca, nel comprenderlo, e dunque viverlo senza subirlo passivamente. La consapevolezza delle proprie radici e, insieme, il desiderio di innovare, di sperimentare il nuovo, sono tratti essenziali del cinema”.  E poi: ” Trovare soluzioni per aiutare il cinema e uscire dalle sole logiche commerciali. Le istituzioni hanno la responsabilità di governare questi processi”. Queste le parole di Sergio Mattarella.

Alessandro Cicalese

Alessandro Cicalese

Studente all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, Indirizzo Cinema e Audiovisivo

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più