Aggiungi titolo Roma: David di Donatello, la cerimonia della presentazione candidature

7 maggio 2025
Roma- A Palazzo del quirinale, oggi, alla presenza del Presidente Mattarella, si è svolta la cerimonia dell’ufficializzazione delle candidature dei film al Premio David di Donatello.
Con l’overture della proiezione di un video realizzato da Rai Cultura a cui è seguito l’intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, è stato elencato il gruppo deigli aspiranti registi all’ambito riconoscimento.
Prima dell’inizio della cerimonia è stato consegnato al Capo dello Stato il premio David Speciale 70.
“La cultura e, in essa il cinema, è capace di lasciare tracce sotto la superficie. E dunque può essere uno strumento decisivo, un alleato della libertà dei singoli e delle comunità nell’affrontare il cambiamento d’epoca, nel comprenderlo, e dunque viverlo senza subirlo passivamente. La consapevolezza delle proprie radici e, insieme, il desiderio di innovare, di sperimentare il nuovo, sono tratti essenziali del cinema”. E poi: ” Trovare soluzioni per aiutare il cinema e uscire dalle sole logiche commerciali. Le istituzioni hanno la responsabilità di governare questi processi”. Queste le parole di Sergio Mattarella.
Alessandro Cicalese