CronacaNewsPrimo Piano
Tendenza

Trump e Putin: il bilaterale Alaska 2025

Pursuing Peace- Perseguire la Pace

16 Agosto 2025

Roma- Perseguire la Pace- Pursuing Peace- Questo il titolo dato al bilaterale USA RUSSIA in Alaska.

Alaska 2025, l’incontro tra Trump e Putin, si apre con una scena surreale: mentre i due leader sono seduti in attesa di iniziare, dalla Sala Stampa parte una domanda” Cosa avete intenzione di fare per il cessate il fuoco?”. A questa domanda il Presidente Putin fa una smorfia loquace e porta le mani al viso per formulare una risposta risultata difficile da decifrare, diretta a chi ha posto la domanda.

I passaggi principali

Presidente Putin: “Con Trump non ci sarebbe mai stata una guerra”. “D’accordo con gli USA sulla sicurezza per Kiev, spero che gli europei non ci ostacolino”
Presidente Trump: “Molti punti sull’Ucraina sono stati concordati e ci sono buone probabilità di raggiungere un accordo sul resto”. “Non c’è un accordo finché non c’è un accordo”.
L’ONU: ” Accogliamo con favore il dialogo costruttivo tra Stati membri ribadendo l’appello ad un incondizionato cessate il fuoco in Ucraina, in linea con il diritto internazionale, la carta ONU, entro i confini riconosciuti a livello internazionale”.
Lello Cicalese

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più