Comunicati StampaCronacaNews
Tendenza

Cava de’ Tirreni: il MAC fest dal 24 al 31 agosto al complesso monumentale di San Giovanni

24 Agosto 2025

Cava dei Tirreni, Salerno- 

“A’ Ciorta” arriva a Cava de’ Tirreni per la VII edizione del MAC fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura, dal 24 al 31 agosto, al complesso monumentale di San Giovanni “Palazzo della Cultura Tommaso Avagliano” .
Vincenzo Servalli, Sindaco della Città di Cava de’ Tirreni dal maggio del 2015
“A’ Ciorta” arriva a Cava de’ Tirreni per la VII edizione del MAC fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura, dal 24 al 31 agosto, al complesso monumentale di San Giovanni “Palazzo della Cultura Tommaso Avagliano” .
“A’ Ciorta” è il tema dell’edizione 2025: «In napoletano, “a’ ciorta” è più di un semplice concetto di fortuna. È un elemento radicato nel cuore della cultura del Sud, un’energia imprevedibile che attraversa la storia, l’arte, la musica, il cinema e la quotidianità. Ma è anche l’occasione mancata, il treno perso per un soffio.
Si parte domenica 24, con la Performance art partecipata a cura di Mauro Maurizio Palumbo che inaugura la Mostra d’Arte Collettiva con 21 artisti. Ci si sposta in teatro per il talk dedicato alla produzione cinematografica “Dalla Dora Film a oggi” con Carmen Bagalà, Gelsomina Prositto e Antonella Di Nocera.
A seguire, la Tavola Rotonda con il collettivo “Espulse. La stampa è dei maschi” e Camilla Valerio. Genetic S.p.A. e Di Mauro Officine Grafiche S.p.A. apriranno le porte degli impianti produttivi per Open Factory.
Lunedì 25 agosto la Tavola Rotonda “La fragilità del territorio campano” con Mauro Antonio Di Vito, Luigi Zarrilli, Italo Giulivo e Scientia – Abbi il coraggio di conoscere APS.
Martedì 26 agosto la Tavola Rotonda “Arte e Impresa” con Liquorificio Strega, Amarelli e Pibiesse, a cui faranno seguito le proiezioni di “Ammuina”.
Mercoledì 27 agosto la Tavola Rotonda “Oltre l’accoglienza: costruire convivenza nei territori” con Gerardo Ragosa, Djiene Grada, Alfredo Orientale, Bice Della Piana, Fatiha Chakir e Monica Marino. Lo speciale “MACrovisioni” con Adesso!, Francesca Pavese, Simona De Rosa e Vincenzo Servalli per parlare di prospettive a partire dal Sud.
Venerdì 29 agosto un’intera giornata dedicata al Design e l’incontro “Situare Utopie” con Agostino Riitano e Amleto Picerno. Si rinnova l’appuntamento con “Roofbook – Libri, autori e altre diavolerie” e Cava Che Legge, con Assia Petricelli, autrice di “Cattive Ragazze” e “Le Ragazze Ce La Fanno”, moderata da Mariano Mastuccino (Libreria Centopagine).
Il 30 agosto verrà proiettato per la prima volta a Cava de’ Tirreni il film “Il Complottista” di e con Valerio Ferrara, padrino de “La 48H”. Vi aspettano i live di Gioia Lucia, Masamasa, Gabriele Troisi, Planet Butter e, infine, all’alba del 31 agosto, il Festival si sposta sul Molo di Cetara (SA) per il concerto di Roberto Colella.

 

 

Alessandro Cicalese

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più