ArteArte in cittàEventi

Arte in viaggio nel Regno delle Due Sicilie

A Palermo e a Salerno, per poi andare a Milano, in sedi prestigiose, un evento per la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea.A Palermo e a Salerno, per poi andare a Milano, in sedi prestigiose, un evento per la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea.
La Mostra itinerante Arte in viaggio nel Regno delle due Sicilie, suddivisa in tre “tappe”, Palermo, Salerno e Milano, vede la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia selezionati dalla MaMo Galleria di Milano in collaborazione con il portale www.sevensalerno.it.L’idea, stimolante per gli Artisti, è di produrre opere di piccole dimensioni, di cm 20×20, 30×30, 30×20, realizzate con tecniche diversificate, dalla pittura alla fotografia, all’installazione, raccontando di un viaggio all’insegna dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea.


Artisti partecipanti

Gianfranco Coccia
Raffaella Corradini
Marco De Archangelis
Futuroplastico (Lello Cicalese e Giuseppe De Marco)
Fabrizio Inglese
Federica Marin
Enrica Mazzuchin
Raffaella Moscalciuc
Leila Motazedian
Maya Pacifico
Carla Giulia Rescaldani
Natascia Rosabianca Rizzato
Santa Rossi
Leo Valentini
Mauro Voccia
Ksenia Yarosh

Le sedi

dal 20 al 27 luglio 2017
Palermo, Palazzo Dagnino

Il Palazzo è stato edificato nel 1906 su progetto dell’architetto torinese Giacomo Nicolai, per conto di Nicolò Dagnino. I Dagnino sono una nota famiglia di pasticceri palermitani, che ebbero le proprie rinomate pasticcerie nel cuore del centro, in via Ruggero Settimo, “La pasticceria del Massimo” e “l’Extrabar Olimpia”, due luoghi che ebbero un grande ruolo nella vita sociale e mondana della città lungo tutto il ‘900.Il capostipite Nicolò, emigrato a Palermo da Genova nel 1896,  fece fortuna in Sicilia (che cosa stramba, il mondo era al contrario).Il prospetto ha alcuni elementi liberty, e altri neorinascimentali. Al piano terra vi erano gli uffici, gli ambienti di rappresentanza erano al piano superiore mentre i corpi bassi laterali erano adibiti a officine, locali espositivi, magazzini e depositi. Nel 1919 l’immobile è passato a Teresa Anfossi che vi ha apportato cambiamenti e migliorie, nonostante la forzatura della destinazione residenziale di un edificio nato come industriale.

dal 9 al 17 settembre 2017
Salerno, Museo Diocesano San Matteo, Largo Plebiscito, 12

Il Museo Diocesano “San Matteo” sorge alle spalle dell’omonima Cattedrale e vi si accede da Largo Plebiscito. La sede attuale è collocata all’interno dell’ex Seminario Diocesano, dove sono ospitati anche la Biblioteca e l’Archivio Diocesani. L’edificio, fondato dopo il Concilio di Trento e ristrutturato nel XVIII secolo, presenta una facciata neoclassica realizzata nel 1832. La raccolta museale è stata individuata negli anni ’30 del Novecento da Mons. Arturo Capone, il quale volle riunire in collezione i beni artistici di proprietà della Cattedrale che giacevano inutilizzati nella sagrestia e nella Cappella del Tesoro. Un posto di rilievo è occupato dal ciclo degli Avori Salernitani, la più vasta e completa collezione eburnea del Medioevo cristiano esistente al mondo; risalenti all’XI-XII secolo, le 69 formelle raffigurano scene del Vecchio Testamento e del Nuovo Testamento.
Un altro pezzo importante della collezione è l’Exultet, un rotolo – oggi separato in 11 fogli – in pergamena miniata, usato durante la liturgia del Sabato Santo e databile all’inizio del XIII secolo.
La pinacoteca è costituita da un cospicuo numero di dipinti, espressione della cultura figurativa dell’Italia meridionale dal XIII al XVIII secolo.

Milano, Galleria MaMo via Plinio 46

La Galleria Mamo è un laboratorio sperimentale per le arti visive, essa nasce nel 2007 incentrando la sua attività verso la pittura, la scultura e le installazioni.
Ha ospitato numerosissime mostre collettive e personali di artisti storicizzati e anche di giovani artisti. L’elenco delle mostre realizzate è visibile on-line alla pagina uno-net, Valeria Modica MaMo galleria.
L’intento della galleria è quello di promuovere gli artisti creando una fitta rete di contatti legati ad un collezionismo colto e raffinato.

Official media partner: www.sevensalerno.it
Ufficio stampa: Dr.ssa Maria Rosaria Voccia
cell 3394463092 e-mail redazione@sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più