KidsScelti da noiSpettacoli

Dietro le quinte di Pulcinella, Balduccio e l’esorcista

Questo video documenta la preparazione della farsetta Pulcinella, Balduccio e l’esorcista, dai commenti dei burattinai dopo la prima lettura del testo alla scenografia, dalla caratterizzazione dei personaggi (Balduccio è la prima maschera salernitana) all’elaborazione dei trucchi di scena.

 Il video si conclude con la presentazione dei personaggi della farsetta pronti all’esordio e con il fervore degli ultimi preparativi qualche istante prima dell’apertura del sipario. Questo prezioso documento lo dedico sia ad Adriano Ferraiolo, per ringraziarlo della sua preziosa amicizia, che a Pasquale Ferraiolo, scomparso qualche anno fa, per l’infinita pazienza che ha dimostrato nel cercare di accontentare tutti i miei capricci d’autore mentre mi raccontava con la sua voce roca e l’immancabile sigaretta tra le dita, una serie infinita di aneddoti. Da parte mia ho cercato di non essere troppo invadente con la videocamera. Alla fine ciò che appare evidente è l’assoluto divertimento che ciascuno di noi ha provato nel lavorare coi burattini!

Lello Cicalese

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close