AmbienteCronacaItinerariNewsPoliticaPrimo PianoScelti da noiSitiTurismoViaggi

La petizione per il ripristino del Corpo Forestale dello Stato in Italia

18 maggio 2023

Roma- Così come per il disastro dei Roghi e per il crollo di Isola D’ Ischia nella #RegioneCampania @Campania del 2017 e nel 2022, così adesso, nella Regione Emilia-Romagna , il disastro esondazioni è causato da inefficaci e molto spesso anche inesistenti attività di prevenzione su un territorio, quello italiano, che presenta molte e diversificate criticità. L’inchiesta Campania in Fiamme: Criticità & Proposte ha messo in evidenza, tra l’altro, come la legge Madia abbia, di fatto, soppresso il Corpo Forestale dello Stato e smantellato la sua efficiente organizzazione AIB.

Adesso David Passarelli, istruttore di Trekking CONI-CSEN Guida Ambientale Escursionistica AGAE Volontario di Protezione Civile lancia la petizione, per il ripristino del Corpo Forestale dello Stato in Italia.

Link: https://www.change.org/p/ricostituzione-del-corpo-forestale-dello-stato-in-italia?signed=true

Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana,

Noi, cittadini preoccupati per la tutela delle foreste e dei servizi ecosistemici che forniscono, chiediamo la ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato in Italia.

Le foreste italiane coprono oltre il 36,7% del territorio nazionale e sono un patrimonio inestimabile di diversità biologica e paesaggistica. Forniscono servizi ecosistemici essenziali, come lo stoccaggio di carbonio, la difesa del suolo, il contrasto del dissesto idrogeologico, la regolazione della qualità dell’acqua e dell’aria, e la conservazione della biodiversità. Le foreste hanno anche un valore socioculturale e ricreativo, e offrono opportunità occupazionali nelle filiere produttive del legno e dei prodotti non legnosi.

Tuttavia, la tutela delle foreste italiane è attualmente affidata a forze forestali militarizzate, come il Corpo delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFA) , che dipende dal ministero della Difesa anziché dai ministeri dell’Ambiente o dell’Agricoltura. Questo modello è anacronistico e non allineato con il consolidato modello civile-tecnico prevalente in Europa, dove la protezione delle foreste è affidata a forze di polizia ad ordinamento civile.

Chiediamo il ripristino del Corpo Forestale dello Stato come un’organizzazione specializzata e altamente qualificata per la tutela delle foreste italiane. Il Corpo Forestale dello Stato, con il suo personale specializzato, è stato in passato un importante presidio del territorio, garantendo la sicurezza delle aree forestali, la prevenzione e la gestione degli incendi boschivi, la tutela della fauna selvatica, e la promozione delle attività di gestione sostenibile delle risorse forestali.

Riteniamo che il ripristino del Corpo Forestale dello Stato sia fondamentale per assicurare una gestione adeguata delle foreste italiane e la protezione dei loro valori ecologici, sociali ed economici. Chiediamo al Governo Italiano di prendere in considerazione questa petizione e di intraprendere azioni concrete per ripristinare il Corpo Forestale dello Stato, dotandolo delle risorse necessarie per svolgere efficacemente i suoi compiti di tutela delle foreste italiane.

Firma la petizione per sostenere la ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato in Italia e garantire la sicurezza e il presidio del territorio con personale altamente qualificato e specializzato.

Maria Rosaria Voccia

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più