CulturaNews

Battipaglia, si presenta l’agenda d’arte Noitrè

Lunedì 9 dicembre alle ore 18,30, presso l’hotel Palace di Battipaglia, Gabriella Andria Pastorino  presenterà l’agenda annuale d’arte della casa editrice “Noitrè”,  giunta alla quattordicesima edizione.

 

L’evento si realizza, come ogni anno, con la collaborazione del Club Inner Wheel di Battipaglia, presieduto da Maria Landi che farà da conduttrice della serata.

 

Il Club è da sempre animato da forti interessi culturali che coinvolgono il territorio di Battipaglia, è nato nel 1980 grazie a Porzia Pastorino che ne fu la prima presidente, con tesoriera Bettina Crisci Lombardi, divenuta poi rappresentante Nazionale  e Board Director, insignita nel giugno 2018 dall’International Inner Wheel, della prestigiosa Margarette Golding Award.

 

​​L’Agenda si presenta sempre esteticamente molto bella, a copertina lucida, riporta l’immagine di una delicata vestale intenta al ricamo,  il dipinto è l’opera di Edmund Blair Leighton, sofisticato pittore britannico del 1800’. Conserva le caratteristiche che in tutte le edizioni hanno contraddistinto l’agenda, è improntata al “femminile”, sempre molte le donne rappresentate, quelle che hanno fatto la storia, quelle che sono riuscite ad ergersi al di sopra dei pregiudizi, quelle che sono dure a morire come Iris Apfel, classe 1921, ancora icona di stile, temperamento e bellezza.

 

Quelle che sono state icona di un’epoca, come Marlene Dietrich e Katharine Hepburn, quelle che sono donne ancora in erba, ma con tutti i presupposti per uscire dai confini dell’ordinario, come le giovanissime Federica Arenella e Elodie Yecko.

 

Hanno dato il loro contributo altre autrici e autori locali tra cui Suor Beatrice Immediata, Maria Antonietta Falcone, Miriam D’Ambrosio, Giuseppe Lauriello.

 

A confronto con grandi nomi e grandi uomini: Ulisse, Dante, Saba.

 

Poi c’è la pittura di Edward Hopper e quella di Valentina Silka.

 

La serata prevede la lettura di alcuni brani a cura degli stessi autori, ma non manca l’intermezzo musicale, questa volta intimistico e raffinato con il violino del giovane Maestro Enrico Di Stasio che accompagnerà la soprano Margherita Amato in un’esibizione canora.

 

L’agenda sarà presentata al salone comunale di Cava de’ Tirreni il prossimo 12 dicembre alle ore 18,30.

Enrica Suprani

                                                                                                                            

 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più